Rotocalco del Gomitolo: Come si possono pulire gli UGG BOOTS?

Una domanda dalle Lettrici:

COME PULIRE GLI UGG BOOT et similia?

Per: Un Nemico Al Giorno

Allora, precisiamo una cosa: a prescindere che siano originali o meno, questo tipo di calzatura può essere realizato in vero montone o in ecomontone…

Come procedere?

Vero Montone: La parte esterna si comporterà come una pelle scamosciata, molto delicata però, e per tanto andrà trattata con prodotti specifici, ecco qualche esempio.
Creme o schiume: esistono in commercio delle creme apposite per la pulizia della pelle scamosciata: sono progettate per essere spalmante sulla scarpa (tutta) e poi spazzolate una volta asciugata (si sarà formata una specie di crosticina che avrà inglobato lo sporco!) con una spazzola di media durezza.
Spray: hanno lo stesso scopo dei prodotti qua sopra, e lo stesso procedimento, ma agiscono in meno tempo (hanno un minore tempo di posa/asciugatura)
Shampoo liquido: non mi fido a consigliarli, potrebbero rovinare la pelle, spesso sono spacciati come universali per pelle e tessuti..insomma..per me è robaccia.
Gomme magiche: non mi fido, spesso lasciano aloni.

Dopo ogni pulizia la pelle ne uscirà rinnovata, ma anche “nuda” e molto sporchevole, diamo una bella passata di spray protettivo NEUTRO (la pelle del montone potrebbe prendere il colore in modo diverso, a macchie…O_O No a quelli colorati, eh…), meglio se anche impermeabilizzante, per favorire un più duraturo effetto “pulito”

Questa routine di pulizia è consigliabile ogni 20 gg se sono chiari (ogni mese se neri o marrone cioccolato), per evitare che lo sporco entri in profondità nei pori della pelle.

Siccome una pecca di questi stivali è anche la polvere accumulata nelle “pieghette” vi consiglio di spazzolarli ogni volata che li indossate e di riporli avvolti in un sacchettino.

Ma gli UGG non hano solo la parte fuori. Eh,no..Come li puliamo “dentro”, ovvero nella pelliccetta vera di montone?
Il jeans, le calze colorate, possono rovinare/macchiare il candore del pelo, e l’utilizzo lo schiacciotta un po’, con questo rimedio possiamo rinnovarne l’aspetto!! Coiffeur per Ugg boot XD!!

–>Rivoltare un po’ lo stivale per esporre il “pelo”, prendere uno straccetto morbidoso in flanella e imbibirlo con acqua e ammoniaca  (soluzione un bicchiere di ammoniaca e 4 di acqua), che è un detergente delicatissimo, e passarlo sul pelo con movimenti rotatori. girate lo straccio di tanto in tanto, mentre lo usate😀
Quando avrete pulito il pelo, che sarà umido, pettinatelo con un pettine a denti radi in ogni verso: gonfiatelo tutto!!

Lasciate asciugare naturalmente : NO PHON. mai!! Nemmeno, fuori, se le scarpe sono bagnate!!

MONTONE ECOLOGICO: il montone ecologico è un tessuto simile all’alcantara da fuori e un pellicciotto ecologico “dentro”.
In questo caso utilizzare un detersivo per panni extra delicato e diluito ( 1 o 2 cucchiai di det. 4 bicchieri acqua) in acqua tiepida. Se avete paura che possa lasciare allora acquistate lo Shampoo per scarpe (quello di cui sopra) e seguite le istruzioni ^_^
Di norma, questo tessuto regge la lavatrice, ma occhio che le suole potrebbero non farcela..lavateli a mano! mi raccomando!!
All’interno: come l’esterno, fate come se stesse lavando un pelouche ^_^

Non ho gli Ugg ma due montoni (*giacche invernali) si! Uno ecologico e uno vero! ^_^

Baci,
Momo Il Gomitolo

6 comments

    1. Rory *O*!!
      CHe bello, così potrai mettere in pratica il mio post ^_^!!
      Se dovessi mai comprare degli Ugg (spero di no…sono già imbottita di mio ç_ç) non saranno di certo originali: il prezzo è semplicemente folle😄

      Tu, Rory, che sei Phaighissima sta bene con tutto *O*, invidiaa

      In compenso, oggi sembro Shelly , la sorella cretina di barbie ç_ç….possibile che debba avere una faccia da pupazzo così??

      Baci,
      Momo

      1. Gli ugg sono degli stivali fantastici,gli adoro perchè tengono caldissimo e sono classici e semplici insomma solo pochi possono permetterseli;) io ne ho due paia e non ved l’ora di prendermi anche gli Hunter,che sono belli e resistono alla pioggia!ciao un bacio:)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...